top of page

Allenati con Filippo

“Anche un viaggio di mille miglia inizia

con un semplice passo

Lao Tsé

Chi sono?

Nato a Torino, dal 2016 Filippo è attivo nel mondo del movimento, sia come praticante sia come istruttore. Inizia con il Calisthenics, per poi trovare una dimensione più inclusiva di pratica fisica che mira al ripristino di un corpo funzionale. Negli anni studia infatti varie arti e discipline, dall’allenamento della forza alla mobilità articolare, passando per lo yoga, il powerlifting e il flowork. Si dedica alla condivisione del materiale approfondito durante i suoi viaggi e studi attraverso seminari in tutta Italia, con esperienze in lingua inglese anche in Europa e oltre oceano.

Formazione

“Imparare è un processo che dura per tutta la vita, non trovi? Per questo motivo sono in costante aggiornamento e direziono le mie ricerche verso tutto ciò che è autentico e che, soprattutto, funziona. Questo approccio mi porta a considerare ogni dettaglio relativo alla pratica, conservando le sagge indicazioni dei miei maestri e affinando doti di discernimento per poter selezionare e connettere al meglio tutto quello che imparo. Viaggiare, approfondire il movimento anche dal punto di vista olistico e partecipare a seminari in Italia e all’estero sono stati due fattori determinanti nella mia formazione: ogni anno, infatti, dedico tempo e spazio a esperienze formative pratiche e teoriche, oltre a consultare le più note riviste scientifiche per rimanere in linea con le innovazioni scientifiche. La Laurea conseguita in Biotecnologie mi ha dato ottime basi di chimica, biologia, biochimica, anatomia e fisiologia. Conoscenze che si sono rivelate molto utili anche nel lavoro di allenatore, specialmente quando accostate alle competenze pratiche acquisite negli anni e tutt’ora in via di sviluppo. D’altronde, la teoria sarebbe nulla senza la pratica.”

“Tutti noi abbiamo diverse abilità, tipi di corpo, bisogni e obiettivi.

Ciò significa che ognuno di noi richiede un approccio unico alla nostra formazione

e al nostro allenamento.

Se vuoi allenarti per diventare più forte, più flessibile, aumentare la tua massa magra e costruire un corpo funzionale, posso aiutarti.

Tieni inoltre sotto controllo le date dei prossimi seminari per vivere un’esperienza formativa all’insegna della pratica!”

Filippo Rivalta

Visione

Ogni gioco ha le sue regole. Analogamente, ogni disciplina sportiva presenta determinate caratteristiche, ogni modo di allenarsi cura determinati dettagli piuttosto che altri e ogni corpo richiede specifici stimoli a seconda della fase di vita in cui si trova. In linea con la filosofia di beMotus, Filippo dedica la sua attività a trovare l’essenza di ogni allenamento, ossia quella parte che non muta all’interno di ciò che muta, per avvalersi delle competenze di base in varie arti corporee e specializzarsi a seconda delle necessità e del piacere/curiosità. Dopo anni dedicati interamente al Calisthenics e all’allenamento con i pesi, aprirsi anche ad altro, come la danza, lo yoga e la cura del respiro oltre che dalla mobilità articolare, ha portato luce su una visione più ampia. Filippo crede nell’unione di più pratiche, sviluppando un insieme di metodi che, oltre a risultati interessanti dal punto di vista psico-fisico, porta a conoscersi meglio attraverso il corpo e scoprire un modo di vivere più piacevole. Una volta definito il “perché”, il “come” ed il “cosa”, l’allenamento diventa uno strumento molto potente, che si sviluppa in vari metodi e modalità che vanno scelte in base ai propri interessi ed obiettivi. Non ti serve una palestra per iniziare, nemmeno attrezzi dispendiosi. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo corpo e la tua volontà!

L’approccio all’allenamento di Filippo incorpora quindi il contributo scientifico e la saggezza delle arti e filosofie antiche,

con una forma dinamica e aperta alle innovazioni.

 

Del suo lavoro vengono spesso apprezzate la varietà, l’adattabilità ad ogni livello atletico degli esercizi e l’individualità.

 

Ogni persona allenata da lui allenata, infatti, viene considerata in quanto individuo con una storia e caratteristiche proprie.

Cosa dicono di me

Recensioni

Alessandra A.

Ho avuto la fortuna di conoscere Filippo ad un workshop base di Calisthenis a Monza. Il suo modo di spiegare mi è subito piaciuto: teorico, tecnico e molto pratico allo stesso tempo. Mi sono allenato da solo per un annetto o due ma ho capito per ottenere risultati avevo bisogno di una persona che mi seguisse, soprattutto a 45 anni. Come per la musica spesso le pause sono più importanti delle note anche per l’allenamento i tempi di recupero sono fondamentali. Anche seguendomi online ha capito subito come gestirmi e mi ha dato la possibilità di allenarmi con una continuità che non ho mai avuto. L’allenamento diventa con lui un'opportunità di apprendimento, una comprensione più profonda del proprio corpo. I programmi si adattano perfettamente al mio spazio e alle mie attrezzature disponibili, rendendo ogni sessione efficace. Consiglio vivamente Filippo perché non smette mai di formarsi e di mettere a disposizione ciò che impara integrandoli nei programmi di allenamento. Non potrei essere più soddisfatto del mio percorso di allenamento!

Laura M.

Ho partecipato a due workshop con Filippo Rivalta a Verona che si focalizzavano sul movimento e la locomotion, e devo dire che l'esperienza è stata estremamente positiva. Filippo è molto preparato nel campo del movimento e ha saputo trasmettere con chiarezza concetti e tecniche che ho trovato molto interessanti. Ciò che ho particolarmente apprezzato è come i consigli pratici di Filippo mi sono tornati utili per portare miglioramenti alle altre discipline che pratico e insegno. Inoltre, la sua passione per il suo lavoro è evidente e riesce a contagiare positivamente tutti i partecipanti ad andare un po’ oltre, ma senza esagerare, il che ha reso l'esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente. Vi consiglio vivamente di partecipare ai suoi eventi per approfondire la comprensione del movimento e della locomozione, sia per migliorare le proprie abilità personali che per applicarle in altre discipline. La sua competenza, passione e capacità di insegnamento lo rendono un eccellente punto di riferimento per chiunque voglia sviluppare una comprensione più approfondita del corpo umano e del movimento.

Chiara T.

Il mio percorso con Filippo è iniziato nel settembre del 2020. L'ho contattato senza avere un background di lavoro a corpo libero e di mobilità ben strutturato se non per quanto riguarda la corsa. Filippo ha curato un programma che rispecchiasse le mie esigenze, ossia migliorare la composizione corporea, incrementare la forza anche in assenza di carichi quindi con un lavoro inizialmente a corpo libero, migliorare la mobilità e la flessibilità. L'ho seguito in ogni suo video strutturato sempre per ogni esigenza e ho partecipato a dirette di allenamento e di respiro che settimanalmente programmava in quel periodo. Dei suoi programmi di allenamento apprezzo molto il fatto che niente sia lasciato al caso: non mancano mai lavori di pre-attivazione accompagnati da lavori di mobilità che servono tantissimo, oltre ai valori che trasmette, tra cui si distingue l'apprendimento skills anche a scopo ludico e ricreativo… in fondo anche questo è allenamento. C'è stata l'opportunità di poterci incontrare più volte grazie ai suoi workshop, momenti di ritrovo dove si crea un’alchimia particolare tra tutti i partecipanti. A 50 anni ho riscoperto il piacere di muovermi e imparare numerosi dettagli di questa naturale caratteristica umana. Filippo non è solo un insegnante ma è anche un maestro perché è riuscito a disimparare e di incuriosire nell'acquisire nuove nozioni. I risultati? Io li posso vedere ripercorrendo proprio tutto il materiale multimediale che funge da feedback settimanale che ho sempre accuratamente archiviato. La cosa più importante è che mi sento cresciuta a livello fisico e posso dire di essermi anche un po' ringiovanita a livello di spirito, che per me è quanto basta. Grazie!

Passiamo all'azione

bottom of page