top of page

Allenati con noi

Il corpo è una risorsa molto preziosa.

Onorala costruendo forza, flessibilità, coordinazione, velocità, potenza.

Comincia dalle basi e goditi il processo!

File_041.png

Gabriele

Costruisci un corpo forte, mobile,

armonico attraverso il Movimento

Foto Filippo-014.jpg

Filippo

Less is more: allenamento essenziale 

per costruire un corpo funzionale, 

giovane e forte

approfondire
  • Otterrò i risultati con i video corsi?
    Se segui i consigli forniti (e non hai alcun problema di salute di base), non c'è assolutamente NESSUN MOTIVO per cui non dovresti ottenere i risultati desiderati.
  • È necessario un livello di partenza specifico?
    Ogni video corso, a meno che sia rivolto a un determinato tipo di pubblico, propone un percorso fatto di progressioni e regressioni. A prescindere da quale sia il tuo punto di partenza, potrai collocarti all’interno del percorso e approfondire maggiormente le lezioni che senti più utili per te in quel momento. Inoltre, puoi concordare una consulenza per approfondire l’argomento con Filippo o Gabriele.
  • Se inizio un video corso dovrò sospendere i miei allenamenti?
    Dipende. Non c’è alcun motivo di sospendere gli allenamenti se il video corso è un regalo che ti sei fatto/a per motivi di studio (ad esempio, se vuoi imparare la didattica che sta alla base del push up per apprendere il movimento correttamente ed eventualmente insegnarlo ad amici o clienti). Qualora invece il videocorso che hai preso trattasse tematiche come il pranayama, lo yoga, la mobilità articolare, la prevenzione degli infortuni o la riabilitazione, sarai tu stessa/o a decidere cosa fare. Attenzione a non mettere troppa carne al fuoco contemporaneamente. Fai ciò che senti e pensi di poter gestire. Il videocorso può accompagnare i tuoi allenamenti, magari nei giorni in cui riposi e vuoi fare un’attività più blanda come lo studio e la pratica leggera di alcuni elementi.
  • È possibile imparare ad allenarmi grazie a un video corso?
    Certamente. Niente a che vedere con un percorso di allenamento personalizzato, intendiamoci… ma è possibile! Anzi, l’idea dei video corsi nasce proprio per andare incontro a chi magari non ha le risorse per potersi permettere un intero corso di formazione o un coach privato (al giorno d’oggi, questo tipo di servizi riconosciamo non essere alla portata di tutti… ma perché escludere qualcuno?). Grazie ai video corsi è possibile dare a chiunque la possibilità di formarsi e allenarsi, al costo di una cena o qualcosa in più. Ugualmente per ciò che riguarda prevenire o alleggerire dei fastidi articolari, un video corso accurato si presenta come ottimo alleato per andare avanti, pur riconoscendo l’importanza del lavoro individualizzato con dei professionisti della salute, della performance e delle arti corporee. In poche parole… è un ottimo punto di partenza per iniziare ad allenarsi con metodo, sostenibile e interattivo.
  • I video corsi hanno scadenza?
    I video corsi, una volta acquistati, rimangono a tua disposizione per un tempo che varia dai 9 ai 12 mesi, specificato per ogni video corso al momento dell’acquisto. Questo tempo è stato studiato apposta per due fattori: da un lato, non farti procrastinare la consultazione delle lezioni, mentre dall’altro, darti il tempo necessario per seguire attentamente tutti i video e metabolizzare le nozioni che troverai al loro interno. Il team beMotus è comunque a disposizione per prorogare la scadenza qualora ti servisse più tempo da dedicare al videocorso.
  • Come accedo ai video corsi?
    Registrati al sito, effettua il log in e naviga tra tutte le possibilità che trovi. Ogni video corso ha una sua traccia e si fonda su uno o più argomenti cardine. Trova ciò che vuoi approfondire e incomincia il viaggio! Filippo e Gabriele sono a disposizione per rispondere ad eventuali tue domande riguardanti le video lezioni.
  • Dopo i video corsi verrà rilasciato un attestato?
    Questo aspetto viene specificato in ogni video corso. Ciononostante, la maggior parte dei corsi presenti su beMotus sono orientati alla PRATICA e sono a tua disposizione in qualità di esperienze (se vogliamo anche formativa) da vivere praticando, sulla base di poca ed essenziale teoria. Il nostro obiettivo non è formare insegnanti ma mettere chiunque nelle condizioni di poter praticare in base alle sue possibilità e bisogni.
  • Come posso orientarmi tra le cose che insegni?
    Da professionista del settore Fitness, Yoga e Movimento metto a disposizione il mio background, ricerche ed esperienza fornendoti gli strumenti personalizzati e specifici per allenarti e praticare al meglio, lavorando sui tuoi obiettivi.
  • Riesco a fare Yoga Online?
    Questa domanda mi viene posta spesso, nel mio percorso di COACHING ONLINE propongo anche lo Yoga, perché ritengo sia assolutamente fattibile anche in questa modalità, ovviamente seguendo in maniera meticolosa ciò che ti verrà proposto, da parte mia avrai sempre un approccio mirato alle tue esigenze e graduale al fine di sviluppare più consapevolezza in questa disciplina
  • In che cosa differisce il coaching online dal coaching dal vivo?
    Il coaching online è simile in molti modi al tradizionale personal training. Per cominciare, lavorerai con un professionista che comprende le tue esigenze e ti fornisce consigli personalizzati. Come allenatore, personalmente mi concentro molto sul trasmetterti ciò che hai da sapere per vivere al meglio l’esperienza che un percorso insieme può darti, oltre a fornirti un preciso programma di allenamento. Trattandosi di un servizio online (che preferisco chiamare così piuttosto che “a distanza”) richiede responsabilità da parte tua: farai allenamenti in modo indipendente e imparerai a conoscere te stesso/a lungo il percorso. Potrai porre domande ogni volta che si presentano e riceverai un feedback dettagliato su ogni attività completata. Ciò include un'analisi accurata tramite video feedback del tuo operato (nota che non è qualcosa che devi fare per ogni esercizio/allenamento, sarò io a richiederli).
  • Devo per forza avere accesso a una palestra?
    Non necessariamente, puoi allenarti a casa o all'aperto. Anche se l’ideale sarebbe avere a disposizione tutta l’attrezzatura che potresti trovare in una palestra, non è affatto necessario. Se stai pensando di acquistare dell’attrezzatura da tenere in casa, sarò in grado di consigliarti i pezzi più adatti alle tue esigenze personali.
  • Come funziona il contratto?
    Ciascuno dei miei pacchetti di coaching online ha una durata minima di 3 mesi. Si tratta di un contratto a rotazione che puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni. Garanzia di rimborso: ovviamente è impossibile fornire garanzie esattamente sui risultati che vedrai; dopo tutto, il corpo umano è una cosa incredibilmente complessa. Tuttavia, se rispettando almeno l'80% del tuo programma e partecipando attivamente a questo servizio, non vedi risultati adeguati, sarà mia cura rimborsare il tuo investimento.
  • Perchè un minimo di 3 mesi?
    Domanda brillante. Nella mia esperienza, 3 mesi sono un periodo di tempo adeguato affinché una trasformazione possa avvenire, senza impegnarti a lungo termine. Avendo lavorato nelle palestre per molti anni, ho visto quanto possa essere frustrante per una persona essere vincolata a un contratto che non vuole più, e non ho intenzione di farti sentire così.
  • E se non sono sicuro di potermelo permettere?
    Consiglio vivamente di controllare il tuo budget per salute e prevenzione prima di impegnarti nel coaching online. Non sono un consulente finanziario e certamente non sono qui per dirti come spendere i tuoi soldi, ma so che il valore che le persone ottengono da questo servizio supera di gran lunga il loro investimento. Se in qualsiasi momento stai attraversando difficoltà finanziarie, possiamo mettere in pausa il tuo PT online per un mese o parlarne in privato. Ecco cosa ha da dire Tommaso, un ragazzo che alleno, in merito: "Anche se il costo iniziale della collaborazione può sembrare elevato, se si pensa al livello di formazione e istruzione di un allenatore, alla sua attenzione totalmente centrata su di te e sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, tutto ciò rappresenta in realtà un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto quando pensi al fatto che ti vengono mostrati dei modi per imparare e poi mantenere degli strumenti che servono per preservarti più in forma e più sano per il resto della tua vita.
  • Prima di iniziare dovrei aspettare di essere un pò più avanzato?
    Lo scopo principale di iniziare un percorso per un allenatore è portarti a raggiungere i tuoi obiettivi più rapidamente e facilmente di quanto potresti fare da solo/a, ascoltando la tua storia. Non è richiesto un livello minimo di forma fisica per iniziare il coaching online e otterrai sempre valore dal servizio indipendentemente dalle tue attuali capacità
  • E se non è un buon momento per iniziare?
    C'è mai un buon momento per dare una svolta alla tua salute e forma fisica? Un enorme vantaggio di questo servizio è che è altamente adattabile al tuo stile di vita, ai limiti di tempo, ai problemi di salute e ai livelli di energia. Qualunque ostacolo tu abbia, se tu vuoi, posso aiutarti a superarli. Dopotutto, è proprio di questo che si tratta.
  • Penso di preferire il servizio in persona
    Ho iniziato la mia attività esclusivamente come personal trainer e capisco perfettamente che molte persone preferiscono l'esperienza di allenarsi con un professionista di persona. Tuttavia, esistono alcune limitazioni al personal training, motivo per cui ho creato questo servizio online. Pensa agli spostamenti, ai costi più elevati, alla dipendenza dalla presenza fisica della persona… Tutto ciò viene ottimizzato nell’opzione online. È importante specificare che, qualora i limiti geografici lo permettano, sono disponibile anche a incontrarti dal vivo quando possibile. Va inoltre ricordato che il coaching online non è per tutti. Se preferisci avere meno contatti generali ma più supporto pratico da parte del tuo allenatore di persona, allora il Personal Training convenzionale è probabilmente più adatto alle tue esigenze.
  • E se avessi bisogno di una persona che mi faccia allenare?
    Se hai bisogno di un appuntamento con un trainer per fare esercizio, probabilmente i miei servizi online non fanno per te. Il mio obiettivo è insegnare a ogni cliente esattamente ciò di cui ha bisogno di sapere in modo che possa assumersi la piena responsabilità della propria salute per il resto della sua vita. Ciò include motivazione e responsabilità. Se i tuoi obiettivi sono davvero una priorità per te, allora è essenziale che tu abbia completa autonomia nel prendere grandi decisioni su come vivere, mangiare ed esercitarti. Non posso fare io il lavoro per te.
  • Online coaching mi sembra complesso.. mi aiuti a capirlo melgio?
    Il coach online rende in realtà il processo per allenarsi meglio (e senza dolori) e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi molto semplice. Invece di imparare attraverso prove ed errori, ti verranno fornite indicazioni chiare e dettagliate su come mangiare ed esercitarsi per aiutarti a vivere una vita migliore. I tuoi allenamenti verranno consegnati mediante un file pdf, insieme al diario di allenamento… tutto ciò che hai da fare è seguire le istruzioni!
  • Capirai i miei obiettivi?
    La parte PIÙ importante di questo servizio è la mia comprensione della tua richiesta e l’adattamento alle tue esigenze. Sono fiducioso che dopo la nostra approfondita consulenza iniziale sarò in grado di comprendere i tuoi obiettivi così chiaramente da poterti dare ancora più chiarezza su ciò che desideri. Qualora invece dovessi realizzare che qualcun altro può aiutarti meglio, sarà mia cura fornirti consiglio su a chi rivolgerti.
  • E la comunicazione? Sarà presente abbastanza?
    100%! Sarò disponibile settimanalmente per comunicare con te. Periodicamente, vedremo insieme i feedback su ogni allenamento completato, sia che richieda un pollice in su o un parere più dettagliato, inoltre potrai porre domande o lasciare feedback scritti nel diario di allenamento, oltre a potermi inviare comunicazioni più veloci tramite mail o messaggio. Una cosa che NON faccio è tenerti per mano: da parte mia c’è supporto, ma non obblighi. Non dovrò convincerti io ad andare in palestra o ricordarti costantemente di seguire il tuo piano. Sei responsabile al 100% dei tuoi pensieri e delle tue azioni... e questa è una buona cosa!
  • Potrò portare avanti il resto dei miei hobby?
    SÌ! Collaborano con me clienti che, per lavoro o piacere, cantano, ballano, giocano a basket, tennis o calcio, ma soprattutto: amano godersi la vita. Anche se non alleno sport specifici, per mezzo del tuo programma noterai miglioramenti anche nelle altre attività che svolgi. Parleremo anche dei tuoi eventuali obiettivi sportivi durante le nostre consulenze e i tuoi allenamenti sosterranno il tuo sviluppo in queste aree.
  • Se mi alleno in compagnia riuscirò a seguire il mio programma?
    Ovviamente ognuno ha obiettivi ed esigenze individuali, quindi condividere un programma con un amico non funzionerà altrettanto bene di un programma personalizzato, ma se l'allenamento con gli amici ti mantiene presente in palestra e impegnato durante le sessioni, allora è meglio che niente! Se hai ancora obiettivi specifici che vorresti raggiungere, è possibile goderti il meglio di entrambi gli scenari andando comunque in palestra con i tuoi amici, ma seguendo il tuo programma mirato. I tuoi amici probabilmente saranno ispirati a seguire un programma appositamente progettato quando vedranno tutti i risultati che stai ottenendo!
  • Riuscirò a rispettare il programma?
    Prendere la decisione di fare qualcosa per la propria salute e cambiare la propria condizione fisica o atletica non è affatto facile... È necessario uscire dalla propria zona di comfort per crescere. Tutto nel tuo programma sarà pre-concordato tra noi. Ciò significa che non ti verrà chiesto di impegnarti in più allenamenti di quelli che puoi gestire. La coerenza è davvero il nocciolo della questione qui e, naturalmente, sarò lì in ogni fase del percorso per spingerti nella giusta direzione. Alla fine, tutto si riduce a quanto vuoi davvero raggiungere i tuoi obiettivi. Sei pronta/o a fare ciò che è necessario?
  • Come posso essere sicuro/a di spingere a sufficienza durante i miei allenamenti?
    Se hai paura di perdere tempo in palestra o a casa durante i tuoi allenamenti, allora non farlo… Le sessioni saranno progettate specificamente per fornirti l'intensità corretta: ti verrà insegnato come selezionare il peso o la propedeutica più adatta a te per ogni esercizio e come progredire verso intensità più pesanti. Se puoi impegnarti a seguire semplicemente le istruzioni fornite (compresi i periodi di riposo!), puoi essere certo che ti allenerai alla giusta intensità senza perdere tempo. C'è qualcosa di molto importante che devo farti sapere anche adesso. Anche se è vero che per progredire dobbiamo uscire dalle nostre zone di comfort, allenarsi ad altissima intensità in ogni allenamento non aiuta a ottenere grandi risultati. In effetti, in molti casi, il sovrallenamento e l’eccessivo sforzo causano più problemi di salute di quanti ne servano. Puoi aspettarti di lavorare a un'intensità moderata per la maggior parte del tempo, con alcuni allenamenti più duri posizionati strategicamente per ottenere risultati migliori.
  • Il programma sarà troppo difficile?
    Sarà difficile? SÌ. Sarà TROPPO difficile? NO. Il mio obiettivo è sfidarti e portarti fuori dalla tua zona di comfort, ma è importante che il percorso sia sostenibile e gestibile. Cerchiamo di mantenere lo sforzo nel tempo, senza allenamenti eccessivamente stressanti o intensi. Se hai difficoltà con qualsiasi aspetto del programma, si può facilmente modificare e riadattare.
  • E se non ho tempo di allenarmi?
    Il tuo programma sarà adattato al tuo stile di vita: potrai svolgere allenamenti a casa, all'aperto o in palestra di qualsiasi durata e con qualsiasi frequenza. Tieni a mente che nessun risultato diverso arriva senza un’azione diversa. Un minimo di spazio e tempo per le tue sessioni sarà necessario trovarlo. Sebbene il coaching online sia progettato specificamente per le persone con uno stile di vita frenetico che hanno difficoltà ad adattarsi agli allenamenti, se davvero non riesci a trovare il tempo per praticare, probabilmente questo servizio non fa per te.
  • Non sono sicuro/a di potermi impegnare per il tempo necessario...
    Se non sei disposto a dedicare del tempo a prenderti cura del tuo corpo e delle tue performance adesso, quando lo sarai? Ricorda che il coaching online è un servizio su misura. Non solo ti verranno forniti allenamenti che potrai incorporare nella tua routine quotidiana, ma beneficerai anche di attività legate allo stile di vita che ti fanno risparmiare tempo e che ti incoraggiano a muoverti di più e a vivere meglio in generale, come camminare di più e muovere le tue articolazioni in maniera specifica.
  • E se non è adesso il momento per me di iniziare con il coaching online?
    Questo in fondo lo sai solo tu… Ma permettimi di chiederti: se non ora, quando? Nel corso degli anni ho visto molti individui che sono venuti da me per chiedere aiuto solo dopo che avevano già sviluppato un problema di salute o numerosi fallimenti. Sebbene tutti abbiano fatto grandi progressi, le cose sarebbero state molto più facili per loro se avessero adottato buone abitudini prima che si verificasse il problema. In effetti... non agire tempestivamente è esattamente il motivo per cui ci si trova ad avere un problema!
  • E se non sono sicuro/a della corretta esecuzione degli esercizi?
    Muoversi bene è essenziale se vuoi ottenere il massimo beneficio dal tuo allenamento ed evitare infortuni, e so che molte persone temono di apparire sciocche in palestra sbagliando qualcosa. Ogni esercizio che ti darò sarà prescritto tenendo presente le tue attuali capacità e sarà accompagnato da un video dimostrativo che ti invito a guardare e seguire. Non ti verranno assegnati esercizi che non sono sicuro al 100% che tu possa completare in sicurezza. Detto questo, a volte sono necessari un paio di tentativi e di pratica per ottenere qualcosa di giusto; quindi, utilizza la possibilità di inviarmi video della tua tecnica per avere un feedback! Ricorda: se un particolare movimento non funziona, c’è sempre un’alternativa che possiamo utilizzare per ottenere lo stesso/simile effetto!
  • E se on voglio portare il telefono con me durante gli allenamenti?
    Rispetto il fatto che molte persone preferiscono che le loro sessioni in palestra siano libere da distrazioni come i loro telefoni cellulari, e se sei in grado di scrivere o memorizzare i tuoi allenamenti non c'è bisogno di portare il telefono in palestra con te. Detto questo, la tecnologia ha migliorato enormemente il modo in cui affrontiamo la salute e il fitness e fornisce uno strumento inestimabile per fornire informazioni e raccogliere dati. È utile poter visualizzare i video dimostrativi degli esercizi nel momento esatto in cui ne hai bisogno e poter registrare i risultati in formato video o testo. Se ritieni che il tuo telefono possa distrarti, ti consiglio di attivare la modalità aereo durante gli allenamenti.
  • È necessario seguire anche un piano nutrizionale?
    Probabilmente sì, probabilmente no. Se è ciò di cui hai bisogno possiamo sicuramente fornirti i contatti dei nutrizionisti che collaborano con noi per farti creare un piano su misura. Se hai chiari obiettivi di ricomposizione corporea o competitivi, può aiutarti sicuramente adottare un approccio più strutturato alla nutrizione rispetto a quando desideri semplicemente mantenere il peso e rimanere in salute, ma con la collaborazione di nutrizionisti preparati tutto ciò verrà reso il più semplice possibile per te.
  • E se non sono abbastanza disciplinato/a per questo tipo di servizio?
    Ricorda che il tuo programma sarà creato su misura per te: non ti chiederei mai di fare cose che non pensavo saresti in grado di gestire e parleremo in dettaglio della tua routine e del tuo stile di vita, comprese le aggiunte/ cambiamenti che sei disposto ad apportare. Non mi aspetto che tu sia in grado di seguire il 100% dei compiti che ti assegno, ma dovrai seguirne almeno l'80% per vedere buoni risultati. Se non puoi impegnarti a seguire i miei consigli quando lavoriamo insieme, probabilmente il coaching online non fa per te. Un percorso del genere vuole rendere il viaggio verso i tuoi obiettivi il più agevole possibile, suddividendo le cose in passaggi semplici e attuabili.
  • Voglio farlo. Come partiamo?
    Per diventare un cliente PT online dovremo parlare dei tuoi obiettivi e del livello di impegno prima di ogni altra cosa, così possiamo essere sicuri al 100% che sono il coach adatto a te. Non vedo l'ora di lavorare con te!
bottom of page