top of page
Immagine WhatsApp 2024-05-25 ore 23.34.03_3ba874a2.jpg

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un semplice passo”

Lao Tsè

Chi sono

Allenarsi va ben oltre ciò che generalmente pensiamo. L'allenamento è il mantenimento dell'efficienza mediante l'esercizio costante o l'abitudine, ma anche la preparazione specifica e metodica del corpo ad una prova o gara sportiva. Per quel che mi riguarda la "prova" è proprio la nostra vita, ecco perché sposo l'etica secondo cui "La palestra deve preparare alla vita" (Scritto in grassetto o colore differente). ...Se non mi aiuta a vivere meglio, a che serve? Ho conosciuto l'allenamento in un ambito speciale della mia vita, l'esperienza della Balbuzie. Con grande determinazione e coraggio ho scelto di andare oltre questo mio handicap e da quando sono adolescente porto avanti una serie di esercizi che mi permettono di esprimermi liberamente e in maniera fluida, di imparare e parlare tutte le lingue che mi piacciono e di non permettere più all'inciampo della parola di ostacolarmi. L'allenamento è un costante work in progress, e questo è il messaggio che mi impegno a trasmettere a chiunque lavori con me, proprio perché, per esperienza diretta, posso affermare che l'allenamento ha letteralmente cambiato il mio modo di essere e stare al mondo. Festina Lente: affrettati, ma con calma. Buona pratica!

DSC07220.jpg
Ancora 1
Foto Filippo-100.jpg

La mia formazione

“Imparare è un processo che dura per tutta la vita, non trovi? Per questo motivo sono in costante aggiornamento e direziono le mie ricerche verso tutto ciò che è autentico e che, soprattutto, funziona. Questo approccio mi porta a considerare ogni dettaglio relativo alla pratica, conservando le sagge indicazioni dei miei maestri e affinando doti di discernimento per poter selezionare e connettere al meglio tutto quello che imparo. Viaggiare, approfondire il movimento anche dal punto di vista olistico e partecipare a seminari in Italia e all’estero sono stati due fattori determinanti nella mia formazione: ogni anno, infatti, dedico tempo e spazio a esperienze formative pratiche e teoriche, oltre a consultare le più note riviste scientifiche per rimanere in linea con le innovazioni scientifiche. La Laurea conseguita in Biotecnologie mi ha dato ottime basi di chimica, biologia, biochimica, anatomia e fisiologia. Conoscenze che si sono rivelate molto utili anche nel lavoro di allenatore, specialmente quando accostate alle competenze pratiche acquisite negli anni e tutt’ora in via di sviluppo. D’altronde, la teoria sarebbe nulla senza la pratica.”

“Tutti noi abbiamo diverse abilità, tipi di corpo, bisogni e obiettivi.

Ciò significa che ognuno di noi richiede un approccio unico alla nostra formazione

e al nostro allenamento.

Se vuoi allenarti per diventare più forte, più flessibile, aumentare la tua massa magra e costruire un corpo funzionale, posso aiutarti.

Ancora 2

La mia visione

Ogni gioco ha le sue regole. Analogamente, ogni disciplina sportiva presenta determinate caratteristiche, ogni modo di allenarsi cura determinati dettagli piuttosto che altri e ogni corpo richiede specifici stimoli a seconda della fase di vita in cui si trova. In linea con la filosofia di beMotus, Filippo dedica la sua attività a trovare l’essenza di ogni allenamento, ossia quella parte che non muta all’interno di ciò che muta, per avvalersi delle competenze di base in varie arti corporee e specializzarsi a seconda delle necessità e del piacere/curiosità. Dopo anni dedicati interamente al Calisthenics e all’allenamento con i pesi, aprirsi anche ad altro, come la danza, lo yoga e la cura del respiro oltre che dalla mobilità articolare, ha portato luce su una visione più ampia. Filippo crede nell’unione di più pratiche, sviluppando un insieme di metodi che, oltre a risultati interessanti dal punto di vista psico-fisico, porta a conoscersi meglio attraverso il corpo e scoprire un modo di vivere più piacevole. Una volta definito il “perché”, il “come” ed il “cosa”, l’allenamento diventa uno strumento molto potente, che si sviluppa in vari metodi e modalità che vanno scelte in base ai propri interessi ed obiettivi. Non ti serve una palestra per iniziare, nemmeno attrezzi dispendiosi. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo corpo e la tua volontà!

Foto Filippo-190.jpg
Ancora 3
book_mockup__13.jpg

Ho scritto un libro!

Prenditi cura di te, impara nuove skills, scopri il respiro naturale... tutto spiegato step by step.

bottom of page